Se siete alla ricerca di qualche meta interessante per i week end estivi, l’Italia è ricca di piccoli e graziosi borghi.
Vi basterà uscire dalle solite rotte e potrete facilmente raggiungere luoghi incantevoli. Oggi ve ne suggeriamo cinque.
Vernazza.
Nel cuore delle Cinque Terre, in provincia di La Spezia. Il borgo di Vernazza si affaccia alla costa, da un promontorio. Da non perdersi la piazza centrale, affacciata sul mare.
San Gimignano.
Dalla Liguria passiamo alla Toscana. San Gimignano si trova tra Siena e Firenze, adagiato su una dolce collina. Si tratta di un borgo antico, risalente al X secolo circa, circondato da mura medievali. Al suo interno troverete tante botteghe e negozi di artigianato.
Varenna.
Questo affascinante paesino si trova proprio sul Lago di Como. Potrete percorrere strette viuzze, scalinate ripide e fermarvi a bere un caffè in uno dei graziosi barettini della città.
Bobbio.
In provincia di Piacenza, nella Valle del Trebbia. Famosa è la sua abbazia, la cui costruzione fu iniziata nel 614, e il grazioso centro storico.
Camogli.
Anche questa località, come Vernazza, si trova in Liguria, che si rivela essere una regione ricca di bellezze paesaggistiche. Affacciata sul mare, con piccole casette color pastello. Il nostro consiglio è di fermarvi per un attimo qui e prendervi tutto il tempo per gustarvi gelato e focaccia.
E voi, quali borghi ci consigliate di visitare?