Se non avete più l’età giusta per fare “dolcetto o scherzetto” e siete in cerca di una meta per il tanto atteso ponte del primo novembre noi vi consigliamo Edimburgo.
La famosa città scozzese sarà invasa dai festeggiamenti in occasione di Halloween.
In realtà quella che si celebra il 31 ottobre non è la vigilia di Ognissanti, bensì lo Samhain Festival.
L’antica festività celtica è un’occasione per salutare la bella stagione e accogliere quella invernale.
In passato, infatti, il periodo autunnale segnava la fine dell’anno passato, di un ciclo.
Era consuetudine, quindi, barattare le ultime bestie e accumulare scorte di cibo per l’inverno.
Si spostavano i pascoli, si concludevano gli ultimi raccolti e si lasciava qualche prodotto nei campi per i Pucà, i folletti malvagi.
Il 31 ottobre era il giorno in cui si celebrava il capodanno celtico: un momento magico, impregnato di mistero, in cui il velo che separava il regno dei vivi da quello dei morti diventava più sottile.
Nella notte di Samhain era possibile comunicare con l’aldilà o passare dal proprio mondo a quello dei morti, e viceversa.
Secondo la tradizione celtica, quindi, fuori ogni abitazione venivano sistemati i viveri e le sedute necessarie ad accogliere gli antenati di ritorno dal regno dei morti.
Una serie di torce segnalavano il cammino da percorrere per spostarsi da un mondo all’altro.
Veniva poi preparato un enorme falò per celebrare l’arrivo della nuova stagione.
Ancora oggi, a distanza di migliaia di anni, la città di Edimburgo festeggia il capodanno celtico durante la notte del 31 ottobre.
Se vi recherete al Castello di Edimburgo, infatti, potrete conoscere e vivere l’antico culto dei morti, affascinati da carri decorati e gente in maschera.
Come ogni anno, la manifestazione ha inizio con la Grande Parata, con alcuni dei personaggi più importanti della tradizione scozzese. Valravyn, Wild Hunt e altre maschere accompagneranno le persone che parteciperanno alla parata vestiti con abiti celtici, dando vita a un mistico corteo.
La processione che parte dal Castello scende fino a Holyrood e arriva a Royal Mile.
Qui si potrà assistere alla storica rappresentazione della lotta tra estate e inverno: The Green Man, la luce, cederà a Horned King, il buio.
La notte proseguirà tra danze, battaglie, giochi di fuoco e festeggiamenti per l’arrivo della nuova stagione.
Un alternativa davvero affascinante rispetto ai classici tour della paura di Halloween, non trovate?